Tra la gamma di prodotti dedicati alla frutta secca la Nunziata Tecnologie annovera una linea completa per la calibratura del prodotto. Le castagne, provenienti dai luoghi di raccolta o da lavorazioni quali la spazzolatura, arrivano nei locali di lavorazione. Quindi, le castagne si versano nella tramoggia dosatrice che provvede, tramite un nastro motorizzato incorporato in essa, a convogliarle, con velocità regolabile, all’elevatore alimentatore. L’elevatore con il suo nastro listellato motorizzato trasporta le castagne ad una determinata altezza in modo da investirle con una corrente d’aria prodotta dal pulitore centrifugo. Ciò consente l’eliminazione dei corpi estranei, che vengono dai raccolti, raccolti in contenitori assemblati riposti sotto la bocca di scarico del ciclone decantatore. Successivamente le castagne vengono immesse nella macchina calibratrice la quale, con calibri a fori tondi, provvede a separare le castagne per diametro. La macchina è dotata di un nastro assemblato alle bocche di scarico delle tramogge della calibratrice che può consentire di avere il prodotto diviso per singoli calibri o per più calibri se vi sono particolari richieste di mercato.
Gli impianti di Sterilizzazione d’ultima generazione forniti da Nunziata Tecnologie, sono realizzati interamente in acciaio inox certificato nel rispetto della Normativa Internazionale. Il funzionamento avviene con acqua a temperatura controllata escludendo qualsiasi aggiunta di additivi. L’accurato processo, ormai consolidato dalla pluriennale esperienza Nunziata, consente la completa eliminazione di qualsiasi fattore atto alla prolificazione di Parassiti, Insetti e Larve. In tal senso si garantisce l’assoluta assenza di residui tossici sul prodotto finito garantendone un’estrema conservazione delle caratteristiche naturali ed altresì della freschezza del prodotto. Il procedimento con il Blancher a coclea automatica, garantisce rigorosamente l’efficacia del processo, permettendo a tutte le castagne di attraversare la massa di acqua temperata nei tempi ed alle temperature d’esercizio impostate. Il processo di implementazione del gradiente termico d’esercizio avviene mediante Generatore Di Vapore o acqua calda aziendale a cui gli impianti Nunziata devono fare allacciamento. Successivamente al trattamento Blancher il prodotto viene scaricato in vasche di raffreddamento opportunamente studiate per garantire il corretto tempo di trattamento atto a non apportare danni per shock termico. Questo procedimento di schiumatura con filtro brevettato da Nunziata, permette una efficace deviazione delle castagne difettose verso appositi contenitori di convergenza. Contemporaneamente le castagne qualitativamente integre vengono estratte dalla vasca di raffreddamento e convogliate nell’asciugatoio Continuo tramite un elevatore a nastro modulare studiato opportunamente per lo scopo in atto. Prima del processo di asciugatura, al fine di evitare sprechi energetici dovuti all’eccessiva acqua presente sul prodotto, la nunziata Tecnologie ha studiato un processo di soffiaggio ad elevato impatto tangenziale a temperatura ambiente, il quale garantisce la totale estrazione dell’acqua in eccesso sul prodotto prima del trattamento. Le castagne che fuoriescono dall’asciugatoio si raccolgono in bins di legno per ridurre un eventuale trasudamento. L’elettronica e la gestione informatica del processo è completamente realizzata e collaudata internamente dalla Nunziata tecnologie al fine di garantire il processo in ogni sua parte con la massima efficienza e qualità di sincronizzazione delle parti.
La Nunziata Tecnologie, sulla base di comprovata esperienza pluriennale nel settore del trattamento castagne, costruisce linee per la pelatura di castagne con metodo “Brulage”. L’intero impianto è di tipo modulare:
    • I forni per la scottatura della buccia sono del tipo modulare di quattro forni e vanno da un minimo di un modulo fino ad un massimo non limitato e da concordare in fase di progetto.
    • La capacità di ogni forno va da un minimo di 300Kg/h in ingresso, riferito a castagne già calibrate e ripulite da corpi estranei e resta direttamente proporzionale alle varietà di castagne.
    •  L’abbinamento di macchine a monte dei forni, quali pulitrici tangenziali, coclee sbollentatrici, separapelli e banchi di cernita, garantiscono un prodotto in uscita pelato e pronto per la surgelazione
Descrizione
In seguito all’operazione di calibratura le castagne vengono scaricate nella tramoggia alimentatrice ad inizio trattamento ”1” ove il nastro estrattore a velocità regolabile permette di regolare il carico dell’impianto. Successivamente le castagne passano nell’elevatore verticale “2” che alimenta il pre-essiccatoio “3” che provvede a somministrare la corretta quantità di calore alle castagne in modo da sollevarne il guscio e facilitarne così il processo di pelatura. Un nastro verticale “4” provvederà a portare le castagne verso le tramogge di smistamento “5” le quali dosano le corrette quantità di prodotto ai nastri di alimentazione forni Brulage “6”. Ivi le castagne vengono a contatto con una fiamma prodotta da BRUCIATORI funzionanti a GAS. La fiamma procede a bruciare il guscio delle castagne, senza intaccarne il frutto, rendendo il solo guscio esterno estremamente friabile. Tal guscio, durante il passaggio nelle Decorticatrici “7”, verrà completamente separato dal cuore del frutto. Le castagne sgusciate che fuoriescono dalle Decorticatrici vengono portate, da un elevatore, sul nastro convogliatore il quale alimenta le coclee sbollentatici e le macchine separapelli per liberare il prodotto quasi totalmente dalle pellicole (in funzione del tipo e della qualità delle castagne). La cernita rappresenta l’ultima fase in cui avviene il ripasso del prodotto lavorato, in tale fase le operatrici effettuano gli ultimi controlli del prodotto, scartando gli ultimi residui di pellicola ed eliminando le castagne guaste. Il prodotto cosi cernito passa in una vasca a riciclo continuo d’acqua al fine di effettuare un corretto lavaggio prima di avviare il prodotto finito alla surgelazione. Le castagne così pelate vengono utilizzate per caldarroste, per prodotti dolciari, per la cucina, per produzione di marron glacè, etc…
La Nunziata Tecnologie, sulla base di comprovata esperienza pluriennale nel settore del trattamento castagne, a corredo degli impianti di sua competenza, progetta e realizza Linee per la pelatura con metodo a vapore. Le castagne, preventivamente calibrate e ripulite da corpi estranei, passano attraverso un’inciditrice multilame che effettua una serie di Micro-tagli sulla buccia tali da non intaccarne la superficie del prodotto. Da qui il prodotto attraverso una coclea Sbollentatrice ed un Separapelle viene ripulito dalla buccia e dalla pellicola interna. Il fine linea sarà composta da un nastro di cernita manuale e da una vasca in acqua per il risciacquo con elevatore di estrazione. Le castagne in uscita risulteranno pelate e pronte per la surgelazione.
L’essiccatore per frutta secca di produzione della Nunziata Tecnologie rappresenta una macchina al vertice della categoria per produttività ed efficienza nella lavorazione del prodotto. Il prodotto, regolarmente calibrato, viene trasportato, mediante contenitori atti allo scopo, alla tramoggia alimentatrice delle celle di essiccazione. Da questa, a mezzo di elevatore verticale e di due nastri trasportatori motorizzati, assemblati rispettivamente sulle bocche di carico e scarico, si provvede al riempimento delle celle. A questo punto, si impostano tutti i dati sul quadro di controllo e manovra. La versatilità di tale apparecchiatura consiste nel poter gestire in modo autonomo ed automatico:
  • Temperatura;
  • Apertura bocche per scarico condensa;
  • Inizio ciclo di movimentazione prodotto;
  • Tempo di movimentazione prodotto.
Durante il tempo di processo, completamente in automatico, l’ultima cella scarica il prodotto pre-trattato e mediante i nastri di movimentazione lo si fa circolare. Questa operazione si effettua ciclicamente in funzione diretta del prodotto in lavorazione. Le celle sono dotate di un dispositivo che consente di prelevare campioni di castagne per controllare il grado di essiccazione ed eventualmente modificare i cicli impostati. Al termine del processo si provvede allo scarico automatico, sempre in automatico delle castagne secche trasferendole nei contenitori. Si precisa che ogni cella è dotata di uno scambiatore di calore funzionante a vapore o ad acqua calda, completo di elettro-soffiatore centrifugo di una potenza di ca. 800 m3/h. – Kcal. /h. 80000 ca. Il prodotto regolarmente essiccato e, preferibilmente diviso per pezzatura, viene stivato in contenitori in dotazione all’azienda.
Le sgusciatrici prodotte dalla Nunziata Tecnologie rappresentano un punto di riferimento per le PMI che vogliano effettuare operazioni di sgusciatura del prodotto senza che quest’ultimo vanga danneggiato. Il processo di per sé semplice è arricchito da una sofisticata tecnologia elettromeccanica per garantirne un risultato di lavorazione perfetto. Vagliato lo stato iniziale del prodotto ed il rapporto prodotto/scarto il processo consiste in:
1. Alimentazione tramoggia alimentatrice;
2. Convergenza del prodotto in ingresso in un elevatore di alimentazione a velocità regolabile. Operazione atta a permette la stabilizzazione, in funzione dello stato del prodotto in ingresso, della quantità idonea al trattamento, rendendo quest’ultimo di elevata efficienza ed efficacia;
3. Sgusciatura;
4. Setaccio e soffiaggio;
5. Filtraggio e espulsione prodotto lavorato.
Il prodotto lavorato viene espulso dalle bocche di uscita poste ai lati della macchina, mentre il sistema di aspirazione integrato all’impianto permette di aspirare tutto il pulviscolo e le impurità a peso specifico inferiore le quali per azione della forza centrifuga di mandata vengono espulse dalla bocchetta posteriore ed inviate a un filtro di contenimento.
Il processo di cernita e spazzolatura fornito da Nunziata Tecnologie risulta essere un processo di elevata performance garantendo un elevato grado di rifinitura del prodotto assicurato dall’elevata efficacia delle macchine spazzolatrici a geometria rotativa variabile. Il processo prevede in principio l’alimentazione della tramoggia alimentatrice con le castagne in deposito nei bins. A tal merito la tramoggia è dotata di un nastro motorizzato a velocità variabile e regolabile ciò permette una perfetta sincronizzazione tra i volumi di prodotto ed i tempi di spazzolatura essendo quest’ultimi variabili in funzione del prodotto. La macchina spazzolatrice è stata studiata opportunamente in funzione delle molteplici difficolta insite in questa delicata operazione e nell’ultima sua generazione si esprime ai massimi livelli della concorrenza sia per la molteplicità delle spazzole sia per la particolarità della rotazione delle stesse;
Ad accentuare maggiormente le caratteristiche del prodotto in uscita è la presenza di opportuna apparecchiatura elettronica a distribuzione controllata di un opportuno prodotto lucidante, ciò esalta il prodotto e conferisce ad esso risultati brillanti. Il prodotto spazzolato e lucidato viene, in seguito, immesso in un Silos Polmone al fine di ottenere un processo di confezionamento continuo. Dalla bocca di scarico del Silos passa su un Nastro Di Cernita, che consente alle castagne la movimentazione a velocità controllata permettendo al prodotto di ribaltarsi più volte lungo il percorso mediante un sistema automatico di movimentazione. Ciò aumenta notevolmente l’efficienza di cernita in quanto aumenta indirettamente il campo visivo delle operatrici, estendendolo a tutte le facce del prodotto. L’ultima operazione unitaria è il confezionamento che avviene mediante una macchina elettronica la quale provvede a riempire le confezioni nei formati da 3 a 30 Kg concludendo la linea produttiva.
Inciditrice Laser
Vendita Caldarroste
×

 

Ciao!

In che cosa possiamo esserti utile?

× Come possiamo aiutarti?